PATOLOGIE
Cataratta
Si parla di cataratta quando insorge un’opacizzazione del cristallino. Il cristallino è la lente indispensabile per mettere a fuoco le immagini sulla retina che si trova dietro alla parte colorata dell’occhio, l’iride.
La cataratta è un problema associato all’invecchiamento, tende ad insorgere dopo i 60 anni, può in alcuni casi colpire anche in giovane età. La cataratta può essere risolta mediante un intervento chirurgico.
Cause della cataratta
L’opacizzazione è causata dall’aggregazione e dall’ossidazione delle proteine del cristallino, un processo noto e diffuso in tutto l’organismo che progredisce con l’invecchiamento. Un’altra possibile causa è l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, ma anche il diabete ed il fumo.
Sintomi della cataratta
L’individuo che soffre della patologia inizia a percepire un annebbiamento progressivo della vista, a volte con abbagliamento alla luce frontale, sdoppiamento delle immagini.
Trattamenti
L’intervento chirurgico è l’unico trattamento per la cataratta. Il paziente in accordo con il medico specialista valuta il grado di evoluzione della cataratta e il disagio visivo che essa comporta. L’intervento consiste nell’asportazione della parte opacizzata del cristallino e nell’impianto di una lente sostitutiva di materiale plastico (cristallino artificiale).
Durante l’intervento viene sostituito il cristallino preservandone la capsula naturale che è costituita da un involucro sottilissimo di soli 5 micron di spessore.
Prevenzione
Come forma di prevenzione è possibile adottare alcuni accorgimenti:
- seguire una corretta alimentazione con cibi contenenti antiossidanti naturali come frutta e verdura;
- utilizzare occhiali da sole per diminuire l’esposizione prolungata ai raggi ultra violetti;
- dove possibile, evitare l’utilizzo di farmaci come il cortisone.
Inoltre, dopo i 45 anni, si consiglia di effettuare una visita oculistica completa una volta l’anno, per verificare lo stato di salute dell’occhio, la pressione e il fondo oculare.
Medici