INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 2016/679 (GDPR)
Gentile Cliente,
Clinica San Martino S.r.l., (di seguito “CSM”) in conformità all’art. 13 del Regolamento Generale sulla protezione dei dati 2016/679 (di seguito “GDPR”) in relazione ai dati personali da Lei forniti desidera informarLa che il trattamento dei dati sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento si svolga nel rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Di seguito troverà tutte le informazioni per conoscere l’oggetto, le modalità e finalità del trattamento dei Suoi dati personali nonché per poter esercitare i Suoi diritti.
Titolare del trattamento e dati di contatto
Clinica San Martino S.r.l.
Sede legale e operativa: Via Paradiso Ang. Via Selvetta 1, 23864 Malgrate (LC), P. IVA e C.F. 03872860139, info@clinicasanmartino.it, pec clinicasmartino@legalmail.it.
Responsabile della protezione dei dati personali
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer -DPO) Avv. Pietro Micale, che può essere contattato per ogni informazione all’indirizzo e- mail dpo@clinicasanmartino.it.
Oggetto del trattamento
I dati trattati dal Titolare si riferiscono a:
- dati anagrafici e identificativi ed estremi di contatto (quali ad esempio nome, cognome, data di nascita, indirizzo, telefono fisso e/o mobile, codice fiscale, e-mail, …);
- dati appartenente a categorie particolari (dati relativi allo stato di salute).
I dati sopra indicati possono riguardare Lei ovvero a soggetti terzi posti sotto la Sua tutela/curatela e per i quali Lei esercita nei loro confronti un potere di rappresentanza, quali, ad es., minori, incapaci, interdetti, ecc. (di seguito i “Dati”).
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Finalità del trattamento e base giuridica
I Suoi dati personali verranno raccolti e trattati dal Titolare per le seguenti finalità:
a) Finalità connesse alla gestione del rapporto precontrattuale e contrattuale:
– gestione delle richieste di informazioni sui prodotti e servizi del Titolare;
– gestione della prestazione del servizio quali ad esempio prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione;
– conferma della prenotazione della prestazione sanitaria e eventuali comunicazioni di servizio relative alla stessa;
– fatturazione ed adempimento degli obblighi di legge contabili o fiscali derivanti dal rapporto contrattuale;
– adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
– esercizio dei diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio
Base giuridica di tali trattamenti è l’attività precontrattuale ex art. 6.1, lett. b) del GDPR) e l’adempimento di obblighi previsti dalla legge (ex art. 6.1, lett. c) del GDPR) o, nel caso di esercizio di difesa in giudizio, il legittimo interesse del Titolare.
Per i dati particolari la base giuridica è da rivenirsi nelle finalità di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria di cui all’art. 9, comma 2, lettera h del GDPR.
b) Per le attività promozionali su Servizi analoghi a quelli acquistati dal cliente
– invio di materiale informativo e pubblicitario inerenti i propri prodotti e/o servizi, qualora si tratti di si tratti di prodotti e/o servizi analoghi a quelli oggetto della prestazione;
Base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare. Lei potrà in qualsiasi momento opporsi esplicitamente a tale trattamento inviando in qualsiasi momento una comunicazione al Titolare (anche a mezzo e-mail).
c) Finalità promozionali e di marketing:
– invio di materiale informativo e pubblicitario inerenti i prodotti e i servizi forniti dal Titolare attraverso modalità automatizzata (e-mail, sms) e non automatizzata (posta cartacea, chiamate tramite operatore)
– comunicazione di eventi incontri, convegni e seminari, anche volti alla formazione professionale, organizzati dal titolare;
– gestione di survey e questionari, anche relativi al grado di soddisfazione della clientela.
Base giuridica del trattamento è il Suo libero ed esplicito consenso che potrà revocare in qualsiasi momento opponendosi quindi al trattamento per tali finalità scrivendo al Titolare agli indirizzi sopra indicati.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto a) è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile fornire i servizi stessi, necessari per l’assolvimento di obblighi legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto, né agli adempimenti che da questi derivano.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto b) e c) è facoltativo e il Cliente potrà in qualsiasi momento opporsi al trattamento per tali finalità. In caso di opposizione al trattamento i dati personali gli stessi non saranno più trattati per le attività di marketing e promozione commerciale senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per Lei e per le prestazioni già richieste.
Modalità del trattamento
I dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza, la riservatezza, nonché impedirne la divulgazione od uso non autorizzati, l’alterazione o distruzione. I dati saranno trattati in formato sia cartaceo che elettronico attraverso strumenti e supporti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità sopra indicate secondo i disposti normativi specifici per la conservazione dei dati sanitari e dei documenti a fini amministrativi, contabili, fiscali, contrattuali.
Per finalità di gestione del contenzioso i dati personali potranno essere conservati fino alla prescrizione dei diritti fatti valere e comunque fino alla definizione dell’eventuale vertenza.
Destinatari dei dati personali e Comunicazione di dati
I dati non saranno diffusi, né comunicati a terzi. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, i Suoi dati personali potranno essere conosciuti, oltre che dal Titolare, da dipendenti e collaboratori del Titolare in qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati e da Responsabili esterni con i quali il Titolare ha stipulato specifici accordi con indicazione di precise istruzioni al fine di assicurare e garantire la sicurezza e riservatezza dei Suoi dati quali consulenti amministrativo/contabili, fornitori della Società che trattano dati per conto del Titolare. L’elenco completo dei soggetti a cui i Suoi dati personali sono stati o potranno essere comunicati è a Vostra disposizione previa Vostra richiesta da effettuare tramite e-mail all’indirizzo dpo@clinicasanmartino.it.
Trasferimento dati a Paese Terzo
I Suoi dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. In caso di eventuali trattamenti di dati personali al di fuori dell’Unione Europea gli stessi avverranno unicamente previa adozione di adeguate garanzie così come previsto dalla normativa vigente.
Diritti dell’interessato
In relazione al trattamento dei dati, Le sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regola mento Europeo 2016/679 tra cui;
- il diritto di accedere ai Suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
- il diritto di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano;
- il diritto di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Suoi dati;
- il diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
- il diritto di richiedere la portabilità dei dati forniti vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare, senza impedimenti in tutti i casi in cui ciò sia necessario ai sensi di legge;
- il diritto di opposizione al trattamento dei dati compresa la profilazione;
fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con le modalità indicate sul sito istituzionale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.
Modalità di esercizio dei diritti dell’interessato
Lei potrà, in qualunque momento, esercitare i diritti di cui sopra inviando un messaggio di posta elettronica oppure tramite lettera raccomandata da spedirsi al Titolare del trattamento dei dati personali agli indirizzi sopra indicati o rivolgenti al Responsabile per la protezione dei dati all’indirizzo dpo@clinicasamartino.it.